user image

Alessandro Mantuano

Expert In : Vorrei far conoscere a tutti coloro che lo desiderano la bellezza autentica della Calabria, una regione montuosa circondata dal mar Mediterraneo.
Travel Concierge

Contact us to get a free travel tip
to organize your next trip

Monte Mancuso: all you need to book for your visit

Flights, accommodation and activities near Monte Mancuso
 
Cheapest Flight
Nearby Car Rentals
The Closest Accommodation
 
 
 
Description

Il monte Mancuso (m. 1328 s.l.m.) è un'isolata montagna tra il corso meridionale del fiume Savuto e la piana di Sant'Eufemia. Da località Gennarelle, nei pressi della conca di San Mazzeo, dopo avere ammirato i contorni delle montagne che costituiscono il versante meridionale della Sila Piccola, un antico sentiero che la popolazione del luogo un tempo percorreva per raggiungere i campi coltivati consente poi di raggiungere dapprima Pietra du Pispicu, sulla quale ci  si può fermare per contemplare il paesaggio con le "azzurre lontananze"di questo tratto di Calabria. 


Successivamente si attraversa una splendida faggeta percorsa da numerosi corsi d'acqua che danno vita allo spettacolo delle felci, dei muschi, delle epatiche che ricoprono il suolo. In certi periodi dell'anno è facile l'incontro con la salamandra pezzata, un curioso anfibio amante dell'umidità dalla vivace colorazione giallo e nera.


Il monte Mancuso è raggiungibile a piedi anche dalle località pedemontane dei paesi di Nocera Terinese, Falerna, Gizzeria, quest'ultimo in posizione magnifica per ammirare, magari nell'ora in cui il Sole sembra tuffarsi nel mare, il mare e la costa occidentale di questo lembo di Calabria e del Mediterraneo.

Disclaimer

"Personal Travels has no connection, association or endorsement with the event or trip organizers. The correct use of logo, trademarks and images displayed on this page are the sole responsibility of its creator."