user image

Fausto Bisantis

Expert In :
Travel Concierge

Contact us to get a free travel tip
to organize your next trip

Grande albergo delle Fate: all you need to book for your visit

Flights, accommodation and activities near Grande albergo delle Fate
 
Cheapest Flight
Nearby Car Rentals
The Closest Accommodation
 
 
 
Description

Chi di voi non ha mai visto Shining; il grande psycho-thriller di Stanley Kubrick, tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King? Chi non ricorda L’Overlook Hotel e gli inquietanti misteri che ne avvolgono gli enormi saloni e gli infiniti corridoi, teatro di azioni sconvolgenti. L’Albergo delle Fate, situato presso Villaggio Mancuso, frazione montana di Taverna, lo ricorda molto, unendo quel fascino misterioso che ne ferma il tempo come una fotografia d’epoca, che racconta un passato elegante e al tempo stesso ricco di tradizione, ma anche funzionalità e sostenibilità ambientale ante litteram.

 Dichiarato un monumento storico nazionale e bene di notevole interesse architettonico dal Ministero per i Beni Culturali, con Ddr n. 124 del 28 novembre 2007, l’albergo, interamente in legno, fu costruito negli anni ‘30 con soluzioni architettoniche ancora oggi modernissime. Da sempre considerato “l’albergo per eccellenza” in quel fazzoletto di Sila dove nacque Mattia Preti, possiede un'architettura del Nord Europa, tanto più che l’albergo è ancora oggi immerso nella natura, fra pini altissimi e la vegetazione rigogliosa della Piccola Sila. Il suo aspetto suggestivo riportava subito alla mente fate, gnomi e luoghi incantati. Agli inizi degli anni Sessanta, l’albergo rappresentò una sorta di “buen retiro” per i protagonisti del jet set dell’epoca, tra cui attori famosi, personaggi illustri della cultura e della politica. Il declino del luogo ha condotto all’abbandono, ma nonostante ciò dalla scorsa estate un’ala dell’albergo è stata aperta al pubblico, con lo scopo di mostrare al pubblico più giovane, i verdi fasti che un tempo animavano quel patrimonio culturale, così vicino a noi.

Disclaimer

"Personal Travels has no connection, association or endorsement with the event or trip organizers. The correct use of logo, trademarks and images displayed on this page are the sole responsibility of its creator."