5 consigli utili per la scelta dell’albergo ideale

C’era una volta, e c’è ancora per una percentuale molto ridotta di viaggiatori, l’abitudine di considerare il criterio delle stelle assegnate alle strutture ricettive per avere l’indicazione utile a orientare la scelta dell’albergo ideale dove trascorrere le proprie vacanze. Nell’era dell’internet 2.0 questa tendenza è ormai entrata in crisi, soppiantata dai siti internet, dalle applicazioni varie e soprattutto dalla possibilità di farsi un’idea abbastanza realistica del luogo che ci attende attraverso le recensioni, le foto e i commenti degli ospiti precedenti. Se quindi non volete correre il rischio di prenotare in un 5 stelle, ritrovandovi poi in una stanza medio/piccola di una struttura che fa del centro congressi il suo punto di forza principale (mentre voi avete al collo l’attrezzatura da spiaggia), tenete presenti questi semplici consigli.

scelta dell'albergo ideale

1) CONSIDERATE LA POSIZIONE DELL’ALBERGO
Ogni viaggiatore ha le sue esigenze “personali” – come sappiamo bene noi di Personal Travels – che spaziano dalla vicinanza al centro cittadino alla vista sul mare. Tenete presente la posizione sulla mappa nella scelta dell’albergo ideale, così da avvicinarvi al meglio anche alla vostra idea di vacanza. Se per esempio volete esplorare a piedi o in bicicletta una città, considerate l’idea di prenotare nelle vicinanze del centro cittadino, mentre se avete un’auto e siete in vena di gironzolare nei dintorni, scegliete una struttura un po’ fuori dal traffico e magari con annessa possibilità di parcheggio.

Il consiglio di Personal Travels: possiamo trovare per te le migliori strutture vicine a qualsiasi punto di interesse in giro per il mondo, secondo le tue esigenze personali. Contattaci se vuoi saperne di più!

2) SCEGLIETE CON CURA LA STANZA
Prima di procedere alla prenotazione, chiaritevi bene l’uso che vorrete o dovrete fare della stanza. Se viaggiate con la famiglia, magari con bambini piccoli, e sapete in anticipo che passerete una parte della giornata in stanza, tra pappe, docce e riposini, scegliete con cura una sistemazione che abbia un adeguato spazio comune, così da evitare di trovarsi troppo a stretto contatto, aumentando il rischio di nervosismo. Al contrario, se viaggiate in gruppo, cercate di risparmiare qualcosa scegliendo stanze a più letti, tanto passerete la gran parte del tempo a fare baldoria in giro.

scelta dell'albergo ideale

3) LA DIMENSIONE DELL’ALBERGO E’ IMPORTANTE
Se volete “assaggiare” al meglio la dimensione di un luogo e le sue particolarità, piccoli alberghi, B&B e agriturismi vi daranno maggiore soddisfazione delle grandi catene alberghiere. Se al contrario volete godere al massimo di servizi e strutture aperte molte ore al giorno, dell’animazione per i più piccoli e di spazi comuni dove rilassarsi e godersi la vacanza al mare o in montagna, allora puntate su un albergo più grande, e probabilmente riuscirete a soddisfare le esigenze di ognuno.

4) CONTROLLATE I SERVIZI AGGIUNTIVI
Guardate bene cosa viene offerto gratuitamente dall’albergo e quali servizi sono invece a pagamento. Questo consiglio è utile per evitare di vedersi costretti a pagare degli extra per godere di servizi ai quali non potete o volete rinunciare. La prima colazione è gratuita? C’è la connessione? Posso utilizzare la piscina insieme ai bambini? In stanza ho il frigo e il microonde? Queste e altre domande saranno utili a dissipare dubbi che potrebbero incidere poi sul costo finale della vacanza. Non dimenticate di farvele!

scelta dell'albergo ideale

5) VERIFICATE LA POLITICA DI CANCELLAZIONE
C’è il rischio che il vostro viaggio sia da annullare o che la destinazione cambi all’improvviso? Non dimenticatevi di controllare bene quanti giorni o ore prima dell’arrivo sia permesso annullare la prenotazione effettuata senza dover pagare alcuna penale. Il panorama qui è molto vario, e si spazia da cancellazioni gratuite “easy” anche nello stesso giorno di arrivo, fino a posizioni molto più rigide, che in caso di cancellazione finiranno per incidere come un’uscita in più dal portafoglio delle vacanze.

Noi di Personal Travels siamo allenati a fare questo (e molto altro) ogni giorno per tutti i nostri clienti, quindi se hai paura di perderti o di sbagliare una prenotazione online, non esitare a richiederci un Travel Tip.

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *