Italia Travel Awards: assegnati gli Oscar del settore

Sono stati subito ribattezzati gli “Oscar del Turismo”, a testimonianza del successo di questa prima edizione, tenutasi a Roma lo scorso 26 maggio. Stiamo parlando degli Italia Travel Awards, riconoscimenti dedicati all’industria del turismo internazionale e ai suoi principali attori, decretati da oltre 6.500 agenti di viaggio e viaggiatori, con votazioni raccolte da ottobre 2015 a marzo 2016. 43 premi, che vogliono essere sia una gratificazione per il lavoro svolto dagli addetti del settore turismo, sia uno sprone per alzare sempre più l’asticella della qualità, per fornire al viaggiatore servizi ogni volta migliori, oltre che un riconoscimento per alcuni dei luoghi più belli del mondo.

sunset

IL FUNZIONAMENTO. Il regolamento prevedeva due fasi: una prima, nella quale agenti di viaggio e viaggiatori potevano esprimere il proprio voto all’interno di ciascuna delle 15 categorie presenti, ed una seconda, nella quale le votazioni erano ristrette alle aziende e destinazioni (e non solo) che avevano ricevuto il maggior numero di voti. Il tutto considerato dal proprio punto di vista: espressione della competenza e del lavoro giornaliero dal lato degli agenti di viaggio, della passione e dell’esperienza diretta per ciò che riguarda i viaggiatori.

I PREMIATI. Andando a guardare la lista dei premiati, si scopre come più di una volta la visione di professionisti e viaggiatori non coincida perfettamente. La migliore destinazione in assoluto ne è un esempio lampante: se per gli agenti il voto va agli Stati Uniti, i viaggiatori decretano l’Oman come destinazione ideale, dimostrando la voglia di spingersi un po’ al di là delle traiettorie usuali. E se gli agenti assegnano ben tre premi a Costa Crociere, parlando di compagnie crocieristiche, i viaggiatori, interpellati su quale fosse la miglior compagnia, rispondono invece MSC Crociere. E anche per quello che riguarda le prenotazioni online – un settore che ci sta particolarmente a cuore – gli agenti di viaggio indicano come miglior OLTA Albatravel, mentre i viaggiatori puntano decisamente su Booking.com, che supera nelle preferenze Expedia e Venere.com.

Oman

Collimano invece le preferenze per quel che riguarda le compagnie aeree, con Emirates a fare la parte del leone. Compagnia preferita per quel che riguarda i viaggiatori, si aggiudica il titolo di miglior vettore anche per gli agenti, che potendo esprimere più preferenze indicano Alitalia come miglior vettore nazionale e Easyjet come miglior vettore low cost. Agenti e viaggiatori d’accordo anche per quel che riguarda gli spostamenti in treno, con Trenitalia ad aggiudicarsi le preferenze di entrambi, a scapito di Italo. Per ciò che concerne le compagnie di autonoleggio, le votazioni premiano il servizio di Hertz, che prevale su Avis e Europcar.

Tremiti Puglia

LE DESTINAZIONI. Abbiamo già sottolineato il dato inerente alle migliori destinazioni in assoluto, ma andiamo a scoprire quali altri luoghi si sono aggiudicati i riconoscimenti degli “Oscar del Turismo”. Per l’Italia, la miglior regione dove viaggiare è la Puglia, davanti a Sardegna e Sicilia, mentre le Maldive si aggiudicano il titolo di migliore destinazione mare, davanti a Polinesia e Seychelles. Gli USA primeggiano nel campo delle attrazioni turistiche, ma è l’Italia – e non poteva essere altrimenti, nonostante i tanti problemi legati agli investimenti sul nostro patrimonio artistico/culturale – il luogo eletto per quanti facciano del turismo culturale la loro prima ragione di viaggio. Disneyland Paris si conferma come il miglior parco a tema, anche se Gardaland si piazza sul podio, e per ciò che riguarda le destinazioni LGBT, è la bella Mykonos a regalare la più larga ampiezza di vedute e libertà. Se infine natura, avventura e sport sono le vostre parole d’ordine prima di mettervi in viaggio, allora l’Australia deve necessariamente essere la meta da raggiungere.

Mykonos

E per ciò che riguarda le tue preferenze da viaggiatore? Sei d’accordo con i premi assegnati o per la tua esperienza qualche nome è stato sopravvalutato o sottovalutato?

1 reply
  1. Only Sardinia Autonoleggio
    Only Sardinia Autonoleggio says:

    Sicuramente tutte delle grandi e meritate conferme. Specialmente per quel che ci riguarda per i noleggio auto e la Sardegna. E’ un bene che vengano assegnati premi simili alle aziende che si son distinte per qualità.
    Saluti da Olbia.

    Reply

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *