Risparmiare sulla prenotazione dell’hotel: il tempo è denaro!

Il momento migliore per prenotare un viaggio negli Stati Uniti? Se si vuole risparmiare sulla prenotazione dell’hotel, allora meglio darsi da fare un paio di mesi prima della partenza. E se vogliamo viaggiare in Europa? In questo caso, meglio prenotare dai tre ai cinque mesi prima della partenza per ottenere un risparmio consistente, pari a qualcosa più del 20% nei periodi “caldi” dell’estate. A dirlo, il report di TripAdvisor intitolato “Best Time to Book”, che sulla base dei dati raccolti dalla sua piattaforma ha stilato una sorta di vademecum per il turista che volesse scoprire il momento migliore per effettuare la prenotazione di un albergo.

Il report ha preso in considerazione prenotazioni e ricerche sugli hotel di nove regioni del pianeta, focalizzando poi l’attenzione su 25 città, per poter fornire qualche indicazione utile sul miglior momento per effettuare la prenotazione nell’alta stagione estiva. Ecco quali sono i risultati.

9 REGIONI A CONFRONTO.

Stati Uniti – I prezzi degli hotel mantengono una certa stabilità lungo tutto il corso dell’anno. Si ottiene un risparmio di circa il 7% prenotando con 2 mesi di anticipo.
Europa – Il miglior momento per prenotare in Europa è dai 3 ai 5 mesi prima della partenza. La percentuale qui è più consistente, pari a circa il 23% sul totale.
Asia – Anche qui prenotando con 3 mesi di anticipo si può risparmiare fino a circa il 23%. Interessante il dato relativo all’ultimo mese prima della partenza, con prezzi in salita vertiginosa fino alle ultime due settimane, quando invece si abbassano decisamente.
Caraibi – In questo caso risparmio contenuto anche con un discreto anticipo. Prenotando 4 mesi prima della partenza si risparmia circa il 7%.
Centro America – Prezzi stabili in questa regione, per una situazione simile alla precedente. 3 mesi di anticipo garantiranno un risparmio del 7% circa sul totale.
America del Sud – Qui si può arrivare a risparmiare il 20% sulla prenotazione dandosi da fare 4 mesi prima della data di partenza. Un 2/4% in più di risparmio si ottiene prenotando molto sotto data, ma in questo caso entra in gioco un certo fattore di rischio. Per turisti temerari.
Medio Oriente – 4 mesi di anticipo significano un consistente risparmio, pari a circa il 24%. Anche in questo caso i prezzi degli hotel si impennano subito dopo, per poi abbassarsi di nuovo un paio di settimane prima della data di partenza.
Africa – Meglio darsi da fare per tempo. Con 5 mesi di anticipo si arriva a risparmiare il 21%.
Sud Pacifico – Stesso discorso fatto per l’Africa. 5 mesi di anticipo significano circa il 19% in meno per ogni notte in hotel.

Aeroplano volo notte

IL MIGLIOR MOMENTO PER PRENOTARE NELLE CITTA’ DEL MONDO.

Ecco la tabella relativa al miglior momento per prenotare un albergo città per città. Guardate se c’è la località delle vostre vacanze, e scoprite se siete ancora in tempo per risparmiare qualcosina. In qualche caso la percentuale è davvero interessante…

Bangkok – entro i 3 mesi per risparmiare il 16%
Barcellona – 2-7 mesi prima per risparmiare il 27%
Beijing (Pechino) – 2-6 mesi prima per risparmiare il 16%
Berlino – 2-5 mesi prima per risparmiare il 33%
Buenos Aires – 1-4 mesi prima per risparmiare il 19%
Cancun – 2-4 mesi prima per risparmiare il 16%
Cape Town – entro i 3 mesi per risparmiare il 13%
Dubai – entro i 2 mesi per risparmiare il 40%
Dublino – 2-5 mesi prima per risparmiare il 14%
Hanoi – entro i 3 mesi per risparmiare il 16%
Istanbul – entro i 5 mesi per risparmiare il 29%
Giacarta – entro i 3 mesi per risparmiare il 39%
Londra – 3-5 mesi prima per risparmiare il 18%
Marrakech – entro i 4 mesi per risparmiare il 28%
Mosca – 4-7 mesi prima per risparmiare il 55%
Mumbai – entro i 3 mesi per risparmiare il 17%
New York – 2-4 mesi prima per risparmiare il 25%
Orlando – 1-4 mesi prima per risparmiare il 10%
Parigi – entro i 4 mesi per risparmiare il 32%
Praga – 2-5 mesi prima per risparmiare il 33%
Rio – 3-5 mesi prima per risparmiare l’11%
Roma – 3-5 mesi prima per risparmiare il 32%
Singapore – da 2 settimane a 5 mesi per risparmiare il 26%
Sydney – entro i 5 mesi per risparmiare il 34%
Tokyo – 2-5 mesi prima per risparmiare il 31%

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *