Vacanze Glamping, quando il campeggio si fa di lusso

Coniugare l’esperienza della vita all’aria aperta, immersi nella natura e nel paesaggio circostante, senza dover necessariamente rinunciare a quelle comodità, e a quei piccoli o grandi lussi, che fanno sì che la vacanza risulti indimenticabile, e non si finisca con il raccontare al ritorno di un viaggio più vicino al corso di sopravvivenza che non all’agognato distacco dalla realtà quotidiana, in cerca di relax. Questo il motivo per cui a livello internazionale si sta affermando sempre più convinta la tendenza a scegliere la soluzione “Glamping”, ovvero una forma più leggera di campeggio, capace di unire in una sola esperienza il soggiorno in un quattro stelle e la vacanza in tenda a pochi passi dal mare.

COS’E’ IL GLAMPING. Il termine deriva dall’unione delle parole “glamour” e “camping”, e in sostanza descrive un tipo di esperienza che smussa tutti gli angoli più hard della vita in tenda – fatti di sacchi a pelo, fornelletti e materassini, bagni in comune, pioggia che si infila da tutte le parti e spazi circoscritti – sostituendoli con pavimenti e comodi letti, il bagno, un tetto che permetta anche di stare comodamente in piedi e tanti altri piccoli e grandi lussi (da selezionare a seconda della capacità del portafogli). Una maniera per approfittare dei vantaggi della posizione e della vita nella natura, tipici del camping, senza dover rinunciare al piacere di viversi tutto questo nella piena comodità. Il termine glam fa pensare che non sia una soluzione adatta a tutte le tasche, ma negli ultimi anni sono spuntate così tante soluzioni che ce n’è davvero per tutti i gusti. E se non tutti saranno in grado di godersi i glamping più esclusivi, dotati di SPA e piscine private, arredi di design e mille e più comfort, esistono comunque strutture sparse in Italia e nel mondo che offrono ospitalità nelle loro “tende”, a prezzi tutt’altro che astronomici.

LE SOLUZIONI. Basta un giro in rete per rendersi conto dell’ampiezza dell’offerta. Noi abbiamo scelto di mostrarvi alcune delle soluzioni più suggestive, per fornirvi uno spunto per le prossime vacanze.

Capalbio Village

CAMPEGGIO CAPALBIO. Si trova sul mare, vicino alla Riserva Naturale del Lago di Burano, in provincia di Grosseto. Immerso nella macchia mediterranea, offre pernottamenti in tende berbere di lusso di circa 40 mq, a pochi passi dal mare. In campeggio, col comfort da Hotel.

Glamping Canonici San Marco

GLAMPING CANONICI DI SAN MARCO. Tra campi di grano, frutteti e alberi secolari sorgono le tende di lusso eco-compatibili di questo glamping a 25 minuti da Venezia. Tra letti a baldacchino e arredamenti pregiati, si potrà godere di un’atmosfera a dir poco esclusiva.

Sandat Glamping Tents

SANDAT GLAMPING TENTS. Forse il più esclusivo del mondo? Qui sarete serviti e coccolati come mai vi è capitato prima, tra letti tondi a baldacchino e sfarzo ovunque.

Concludiamo con una carrellata di altre bellissime trovate, capaci di rendere indimenticabile anche una sola notte di vacanza. Per organizzarla, come sempre, non dovete fare altro che contattarci!

Conestoga Ranch

CONESTOGA RANCH. Dormire in una carrozza stile vecchio west, senza rinunciare al lusso

La casa dei nonni

LA CASA DEI NONNI. Una notte insolita sotto le stelle nelle Marche

airstream andalusia

GLAMPING AIRSTREAM ANDALUCIA. Dormire in un veicolo cult degli Anni ’30

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *