La primavera nei giardini di Keukenhof, ricordando Van Gogh

E’ una sorta di simbolo della primavera e della meraviglia della fioritura. Perché ritrovarsi circondati da qualcosa come oltre 7 milioni di bulbi di tulipano in fiore, appartenenti a 800 diverse varietà, su una superficie di 32 ettari non capita davvero tutti i giorni. E proprio per questo, per godere di questa magia è necessario organizzare il proprio viaggio in Olanda nel periodo che va dal 20 di marzo fino al 17 di maggio, ovvero la finestra in cui è aperto il parco botanico di Keukenhof.

In giro per il Keukenhof

In giro per il Keukenhof

Il parco, aperto nel 1950 come spazio espositivo per una manciata di coltivatori, ha accolto oltre i suoi cancelli in questi 65 anni di attività quasi 50 milioni di visitatori, e si è affermato come attrazione ben conosciuta dai turisti di tutto il mondo. Per garantire che i giardini di Keukenhof abbiano sempre un nuovo aspetto, l’impianto viene ridisegnato ogni anno e le piante sono accuratamente selezionate in modo che i visitatori possano godere della piena fioritura durante l’intero periodo in cui il parco botanico è aperto. I 7 milioni di bulbi da fiore vengono forniti in maniera completamente gratuita da un centinaio di espositori, che non potevano immaginare una vetrina migliore per i loro prodotti.

In giro per il Keukenhof 1

In giro per il Keukenhof 1

In giro per il Keukenhof 2

In giro per il Keukenhof 2

I turisti partecipano alle iniziative che si susseguono primavera dopo primavera. Quella del 2015 è dedicata a una ricorrenza speciale, visto che sono passati 125 anni dalla morte di Vincent Van Gogh. Il Keukenhof si inserisce nelle celebrazioni del grande pittore olandese realizzando uno spettacolare mosaico, naturalmente creato con i bulbi in fiore, che rappresenta un autoritratto dell’artista su una superficie di 250 metri quadrati. E altri richiami ai lavori dell’artista sono sparsi un po’ ovunque nel parco, nei giardini a tema.

In giro per il Keukenhof 3

In giro per il Keukenhof 3

In giro per il Keukenhof 4

In giro per il Keukenhof 4

Il parco è situato nei pressi di Lisse, nell’Olanda occidentale a poco più di 30 chilometri da Amsterdam, e per programmarvi una visita bisogna sfruttare una delle otto settimane dell’anno in cui è aperto. Il nostro consiglio è quello di associarvi una visita al Van Gogh Museum e un giro in barca tra i canali della splendida capitale olandese, sfruttando il pacchetto di GetYourGuide qui di seguito.

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *