“Arts & Foods – Rituali dal 1851” alla Triennale di Milano

Dopo circa un mese di intensi lavori, per trasformare i 7000 metri quadri del Palazzo della Triennale di Milano, apre i battenti oggi, 9 aprile, la mostra “Arts & Foods – Rituali dal 1851”, a cura di Germano Celant e con l’allestimento dello Studio Italo Rota. Si tratta di una sorta di viaggio nel tempo alla scoperta dei linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che dal 1851 – anno della prima Expo a Londra – fino ad oggi hanno ruotato intorno al cibo, riprendendo in maniera creativa quello che è il tema dell’Esposizione Universale di Milano, ovvero “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

ARMAN, Artériosclérose, 1961 - Arman Studio Archive Number: APA#8002.61.005

ARMAN, Artériosclérose, 1961 – Arman Studio Archive Number: APA#8002.61.005

Centinaia di opere, oggetti e documenti provenienti da musei, istituzioni pubbliche e private, collezionisti e artisti da tutto il mondo, porteranno per mano il visitatore in un percorso affascinante che mantiene come filo conduttore il rito della nutrizione. “Seguendo le forme di espansione e di creazione in “Arts & Foods” si è teso a spalancare in tutta la sua ampiezza, dal 1851 al presente, lo scaturire di un nuovo modo di cibarsi che, emerso nel XIX secolo, ha visto succedersi il servizio alla francese e poi alla russa, ha costituito nuovi rituali per cucinare e presentare il cibo, creando tra l’altro il menu.” – scrive Germano Celant nel libro “Arts & Foods. Rituali dal 1851” (Electa – 2015) – “La mostra è inoltre indirizzata a fornire documenti e manufatti sui rituali e sui nutrimenti per lo spirito che si riflettono in società extra-occidentali, quanto a mettere in rapporto tradizioni popolari con esperimenti d’avanguardia, sul piano dell’arte e su quello della cucina”.

Il tutto attraverso una molteplicità di linguaggi e di media, che spaziano dalla pittura alla scultura, dal video all’installazione, dalla fotografia alla pubblicità, dal design all’architettura, dal cinema alla musica e alla letteratura.

Joe Colombo, Servizio di bordo Alitalia “linea ‘72”, AJC.0218, 1970 © Ignazia Favata - Studio Joe Colombo, Milano

Joe Colombo, Servizio di bordo Alitalia “linea ‘72”, AJC.0218, 1970 © Ignazia Favata – Studio Joe Colombo, Milano

ORARI
Lunedì – Domenica – 10.00 – 23.00

INGRESSO
con il Biglietto di “Cucine & Ultracopri – Triennale Design Museum Ottava Edizione”
(Euro 12,00 / 10,00 / 8,00) oppure con il Biglietto Expo Milano 2015

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *