user image

Cristina Pullano

Italia

Expert In :
Travel Concierge

Contact us to get a free travel tip
to organize your next trip

Presepe Vivente di Pentone

IV Edizione
Dec, 16 2017 - Dec, 23 2017
You have missed This event

img How To Get There



img Where To Sleep

Description

Il Presepe Vivente, organizzato dall'Amministrazione Comunale di Pentone, si terrà tradizionalmente nel borgo storico della Pre Sila nei giorni di sabato 16 e domenica 17 Dicembre e, a seguire, sarà ospite a Catanzaro venerdì 22 e sabato 23 Dicembre, all’interno delle maestose Gallerie del Complesso del San Giovanni. L’Azienda dei Trasporti della Città di Catanzaro (AMC) metterà a disposizione delle corse straordinarie verso Pentone nei giorni del 16 e 17 Dicembre, al fine di rendere più fruibile l’evento ai cittadini.

L’entusiasmo dei partecipanti, la ritrovata socialità, la disponibilità dei pentonesi che hanno messo a disposizione gratuitamente i propri magazzini per l’allestimento delle Botteghe artistiche del Presepe, sono gli aspetti più significativi di questo evento. Nella Città di Catanzaro, invece, che ha scelto come location le Gallerie del Complesso del San Giovanni recentemente aperte al pubblico e particolarmente suggestive, saranno appositamente allestite sì delle scene del Presepe Vivente di Pentone, ma partendo dalla storia della città capoluogo: all’ingresso dei cunicoli, per esempio, si troverà una rappresentazione storica di un figurante che impersonerà il conte Ruffo di Calabria, mentre altri vestiranno i panni dei suoi cortigiani, della Natività, dei pastori, e delle figure coinvolte nelle attività del tempo, come la lavorazione della lana.

Il Presepe Vivente sarà un’occasione per riprendere il legame storico che lega Catanzaro a Pentone che, nel 1200, era feudo di Catanzaro sotto la contea dei Ruffo di Calabria. Mentre Catanzaro, a sua volta fu “liberata” dai pentonesi nel 1289 in occasione dell’assalto alla Città.

Location

, Pentone , , 88050, Italy

Disclaimer

"Personal Travels has no connection, association or endorsement with the event or trip organizers. The correct use of logo, trademarks and images displayed on this page are the sole responsibility of its creator."